Francesco Donadei Artista

Disegnare con una penna Bic

pubblicato in: Arte Design | 0

Disegnare improvvisando con una penna Bic

Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha disegnato su un quaderno con una classica penna Bic.

Un oggetto davvero semplice che ci rimanda ai tempi passati nelle aule di scuola, durante le interminabili lezioni di latino e matematica passavamo il tempo disegnando o scarabocchiando sui quaderni di testo con la intramontabile penna a sfera.

Da un punto di vista artistico la penna bic si presta per realizzare ottimi disegni con effetti davvero brillanti nella tecnica dello schizzo o sketch in inglese, ovvero un disegno eseguito di getto a mano libera.

Personalmente ritengo che questa semplice penna, dal design puramente basico, si prestava anche come ottimo antistress, mordicchiando il tappuccio per giorni interi e smontandola fino a distruggerla con i denti. 🙂

Consigli per eseguire un disegno con la penna Bic

  • Pressione:

    prendere dimestichezza con la penna Bic tracciando una linea su un foglio di carta e spingendo sempre di più facendo pressione con la penna sul foglio man mano che tracciamo la linea noteremo il cambiamento del getto d’inchiostro sempre più marcato. Capito questo semplice passaggio possiamo procedere al disegno utilizzando i chiari scuri.

  • Avere ben in mente il nostro disegno:

    Dopo aver preso dimestichezza con la nostra penna Bic agendo sulla pressione possiamo iniziare a disegnare ciò che avevamo in mente; ad esempio io nel video qui di seguito ho eseguito lo schizzo di un volto. Per prima cosa iniziamo a disegnare con una leggera pressione abbozzando qualche linea guida del nostro disegno, ciò servirà a tracciare una linea guida su cui poi approfondire sempre di più nei dettagli il nostro disegno con il chiaro scuro.

  • Chiaro Scuro:

    Dopo aver preso dimestichezza con la nostra penna Bic possiamo proseguire il nostro disegno accentuando i chiari scuri attraverso la pressione con cui andiamo a disegnare sulle linee guida già impostate in precedenza. Il mio consiglio è quello di arricchire il disegno ripassando sempre più volte le stesse linee guida creando toni di chiaro scuro sempre differenti.

 

Disegni artistici realizzati con la penna Bic

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *